Skip to content Skip to footer

Anno all’estero per gli studenti delle scuole superiori

Anno all’estero in Irlanda

Il Programma di Anno Scolastico all’Estero, noto anche come High School Program, è dedicato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni regolarmente iscritti ad un istituto d’istruzione secondaria. Questo programma, riconosciuto e promosso dal MIUR, offre l’opportunità di trascorrere un semestre o un intero anno scolastico in Irlanda, vivendo un’esperienza educativa e culturale unica.

Solitamente orientato al Quarto Anno delle superiori, l’Anno Scolastico all’Estero rappresenta un intermezzo significativo tra il primo anno del triennio e l’anno della maturità. Tuttavia, è importante notare che il MIUR consente anche di svolgere l’esperienza durante il Terzo Anno.

L’Anno all’Estero è un’opportunità trasformativa che cambia la vita in modo permanente. Vivere questa esperienza ti permette di apprendere una nuova lingua in modo naturale e spontaneo, essendo completamente immerso nella cultura e nella lingua locale, aprendo così le porte a nuove prospettive linguistiche.

Inoltre, trascorrere un periodo di studio all’estero in Irlanda favorisce lo sviluppo dell’indipendenza e di nuove competenze attraverso uno scambio culturale. Questa esperienza stimola l’acquisizione di capacità di adattamento, promuove la relazione in modo indipendente e contribuisce allo sviluppo di una notevole maturità, senso civico e rispetto per gli altri.

Partire per un Anno Scolastico all’Estero in Irlanda non solo arricchisce il tuo bagaglio personale, ma apre anche le porte a un futuro accademico e professionale di respiro internazionale. Questa esperienza ti fornisce la base per perseguire obiettivi personali e lavorativi senza limiti, offrendo un’opportunità unica di crescita e arricchimento personale.

Contataci per maggiori informazioni